Presentazione

L’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi nasce dalla razionalizzazione scolastica operata sul territorio nel 2013. Si compone di tre ordini di scuola, infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Interessa i territori dei comuni di Orvieto e di Baschi, dalle profonde radici culturali e storiche, che dall’antica città etrusca di Velzna, centro principale della dodecapoli tirrenica, poi Urbs Vetus, si evolvono nella città divenuta sede pontificia in pieno Medioevo. Altrettanto rilevante la storia del territorio di Baschi, a partire dai resti romani del porto di Pagliano sul Tevere fino alle vicende del conte Ranuccio e della contessa Margherita, la cui figura si riconduce alla dantesca Pia de’ Tolomei.

Nel centro storico di Orvieto, alle spalle del Duomo,  noto per la sua architettura romanico-gotica e per    gli affreschi del Giudizio Universale di Luca  Signorelli,  si collocano la scuola dell’Infanzia, la  Primaria e la Secondaria di primo grado, che poi si ampliano sul territorio nelle sedi di Sferracavallo (Infanzia e Primaria) ai piedi della rupe tufacea, di Canonica (Infanzia), di Baschi (Infanzia, Primaria, Secondaria), di Civitella del Lago (Infanzia, Primaria) e di Colonia (Infanzia, Primaria), che servono il territorio collinare limitrofo.

L’offerta formativa – ampia e articolata anche in virtù dei progetti ispirati alle nuove indicazioni nazionali – si incentra sulla valorizzazione della persona sia sul piano cognitivo che culturale ed è finalizzata a favorire il successo scolastico degli studenti sostenendo le varie forme di diversità, di disabilità o svantaggio, promuovendo un luogo accogliente in cui vengono valorizzati il rispetto e la cooperazione.

Nel perseguire tali obiettivi il nostro Istituto si avvale anche di strumenti digitali e di tecnologie che favoriscono la comunicazione e lo scambio culturale con l’Europa, attraverso progetti educativi e formativi promossi dall’Unione Europea.