Orvieto Ambiente
Acea è una multiutility italiana, operante soprattutto nel Centro Italia, che fornisce servizi essenziali come la gestione del ciclo idrico integrato la distribuzione e vendita di energia elettrica e gas, la gestione dei rifiuti e l'illuminazione pubblica, con un focus crescente su digitalizzazione, innovazione tecnologica e sostenibilità tramite fonti rinnovabili ed economia circolare.
La Società gestisce in Umbria, nel comune di Orvieto, un rilevante polo impiantistico per il trattamento, per il recupero e lo smaltimento rifiuti.
Da anni ACEA, attraverso il Gruppo Orvieto Ambiente, collabora con il nostro Istituto Comprensivo sostenendo progetti finalizzati alla conoscenza del territorio anche dal punto di vista ambientale per promuovere comportamenti virtuosi nelle azioni quotidiane e negli stili di vita di ciascuno.
La Scuola dà particolare attenzione alla riflessione sul ciclo dell’acqua per evitarne gli sprechi; parallelamente viene promossa la pratica della raccolta differenziata con riflessioni sul riciclo e il riuso dei materiali.
Orvieto Ambiente ha finanziato un progetto per promuove il benessere psicosociale, anche attraverso la realizzazione dello spettacolo teatrale “Romeo e Giulietta”, e l’attivazione di uno sportello d’ascolto con uno psicologo.
Grazie ai contributi ricevuti, è stato possibile veicolare l’apprendimento e la cooperazione con attività pratiche e l’assimilazione di concetti e di procedure utili a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.