Progetto Erasmus+ 2025-1-IT02-KA121-SCH-000308855 - Copenaghen

COPENAGHEN 08/11/2025-15/11/2025

Progetto Erasmus+ 2025-1-IT02-KA121-SCH-000308855

  • Mobilità per n.3 docenti in formazione

Dall’8 al 15 novembre 2025 un gruppo di docenti del nostro Istituto ha preso parte al corso di formazione internazionale “Benessere, Empatia e Storytelling nell’educazione”, tenutosi a Copenaghen, capitale della Danimarca, nell’ambito del programma Erasmus+.

Il percorso formativo, interamente dedicato agli insegnanti, ha offerto l’opportunità di approfondire i temi del benessere emotivo, dell’empatia e della resilienza nella relazione educativa, con l’obiettivo di promuovere una scuola sempre più attenta alla crescita personale e professionale di studenti e docenti.

Durante le 20 ore di formazione, articolate tra teoria e pratica, i partecipanti hanno esplorato concetti chiave legati alla mentalità di crescita, alla costruzione di un vocabolario positivo e all’uso dello storytelling come strumento di inclusione e consapevolezza.
Attraverso laboratori esperienziali e attività di gruppo, i docenti hanno costruito un vero e proprio toolkit di resilienza, da riportare nei propri contesti educativi.

Il corso, tenuto da formatori con esperienza internazionale, si è svolto in un contesto stimolante e multiculturale. Copenaghen, città sostenibile e accogliente, ha rappresentato lo scenario ideale per riflettere sul valore del benessere e sull’importanza di un approccio educativo empatico e aperto all’innovazione.

Nei momenti liberi, i docenti hanno avuto l’opportunità di esplorare alcuni dei luoghi più rappresentativi della Danimarca e dei Paesi nordici. Tra le tappe più significative, Roskilde, con la sua maestosa cattedrale, patrimonio UNESCO, e il Museo delle navi vichinghe; la città di Malmö, in Svezia, raggiungibile attraverso l’imponente ponte sull’Øresund che unisce i due Paesi; la celebre Sirenetta, simbolo di Copenaghen, situata sul suggestivo lungomare della città; il pittoresco canale di Nyhavn, cuore del vecchio porto, un tempo rifugio di marinai e scrittori; il caratteristico quartiere di Christiania, ultima comunità hippie d’Europa; il Palazzo Reale di Amalienborg e il castello di Rosenborg, che ospita il Museo delle Collezioni Reali Danesi, con manufatti, dipinti e arazzi che raccontano la storia e l’arte dei re danesi dal XVII al XIX secolo.

Non sono mancati momenti di svago nei luoghi simbolo della capitale, come il Tivoli, il parco di divertimenti più antico del mondo, la Torre Circolare (Round Tower), sede del più antico osservatorio astronomico ancora funzionante in Europa, la Piazza del Municipio e l’animato viale pedonale dello Strøget, cuore pulsante della città.

Questa esperienza Erasmus+ ha rappresentato un’importante occasione di crescita professionale, confronto europeo e riflessione pedagogica, confermando il valore della formazione continua per una scuola sempre più europea, empatica e attenta al benessere di tutti.