Progetto Erasmus+ PNRR 2024-1-IT02-KA121-SCH-000237498 - Consorzio “Natura e Cultura” - Siviglia/Algamitas
SIVIGLIA/ALGAMITAS 19/10/2025-25/10/2025
Progetto Erasmus+ PNRR 2024-1-IT02-KA121-SCH-000237498 - Consorzio “Natura e Cultura”
- Mobilità per 30 studenti e studentesse presso Siviglia
- Mobilità per
- n.3 docenti in formazione
- n.3 docenti accompagnatori
Si è svolta, nel caldo Sud della Spagna, una nuova esperienza Erasmus+ per 30 studenti e studentesse dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi.
Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado di Orvieto e di Baschi hanno vissuto una meravigliosa esperienza di scambio culturale dal 19 al 25 Ottobre nell'ambito del progetto Erasmus+.

L'Andalusia, terra magica del Sud della Spagna, ha accolto e conquistato gli alunni con le albe mozzafiato, il fascino dell'architettura araba, la passionalità della tauromachia, i piccoli villaggi bianchi arroccati, la convivialità delle tapas e dei cibi della tradizione.
Alunni e professori sono stati ospiti del Camping Algámitas aventura sul Penõn, che svetta a 1130 m sul livello del mare.
Alle lezioni di Inglese, svolte con approccio ludico e laboratoriale, si sono alternate diverse esperienze sportive nella natura: arrampicata, tiro con l'arco, padel, escursione a cavallo, parco avventura, paintball, orienteering e caccia al tesoro per citarne alcune.
Non sono mancate le escursioni sul territorio.
A Ronda gli alunni, accompagnati dai professori, hanno visitato il Colegio La Inmaculada y San José de la Montaña: qui hanno socializzato con i coetanei del posto, confrontandosi su vari aspetti della loro quotidianità, dalla scuola alle passioni personali. Successivamente studenti e studentesse sono stati guidati nei vari spazi dell'istituto, dalle aule al teatro, dal giardino al chiostro e alla chiesa barocca interna al collegio.

Nel pomeriggio la visita è proseguita in giro per Ronda, una meravigliosa città antica arroccata su un'impressionante gola profonda 100 m, che separa la parte nuova, risalente al XV secolo, dalla parte vecchia in stile moresco.
L'esperienza Erasmus+ si è conclusa con una visita a Siviglia, città incantevole per il suo mix di architettura araba, influenze gitane e tradizioni spagnole.
Gli alunni sono rientrati a Orvieto arricchiti di un viaggio che resterà nei loro cuori, pronti a ripartire per la prossima avventura come cittadini del mondo.
