L'I.C. Orvieto-Baschi da Papa LEONE XIV nel nome dell'amicizia e dell'inclusione
Una grande opportunità per gli studenti e le studentesse dell'I.C. Orvieto-Baschi.
Mercoledì 26 novembre i ragazzi delle classi seconde hanno avuto il privilegio di partecipare all'udienza generale in Vaticano al cospetto di S.S. Papa Leone XIV.

L'iniziativa nasce come prosecuzione ideale de "La scuola in movimento", evento espressione del Dipartimento Verticale, che lo scorso anno scolastico ha visto trecentosette bambini e ragazzi riuniti nella Piazza del Capitano Popolo di Orvieto per cimentarsi in attività sportive (lo sport era il tema della passata edizione) conclusosi con l'esecuzione di "Si dice così", una canzone di Nicolò Pagliettini scritta per una bambina sorda e per questo tradotta nella LIS, la lingua dei segni.
I ragazzi della secondaria di primo grado protagonisti di quella esperienza, mercoledì 26 novembre si sono recati in Vaticano per esibirsi davanti a S.S. il Papa e cantare insieme all'autore.
I ragazzi della scuola orvietana hanno incontrato quaranta ragazzi del coro "Mani Bianche" di Chiavari e hanno formato un unico grande gruppo di centocinquanta elementi, diretto dalla Maestra Titta Arpe. Le note della canzone sono risuonate in tutta Piazza San Pietro. I movimenti delle mani, tutte con i guanti bianchi, hanno fatto vibrare i cuori non solo dei giovani protagonisti, ma di tutti i numerosi presenti.

Per i giovani studenti, posizionati proprio accanto all'imponente statua del Santo, è stato un onore potersi esibire al cospetto di Sua Santità e stringergli la mano, un momento ricco di emozione, dedicato all'amicizia, alla condivisione e all'inclusione, valori che la scuola si impegna a promuovere e che offrirà numerosi spunti di riflessione. Al termine dell'esibizione, le foto con il pontefice e la consegna dell'omaggio: un libro sulla Cappella di San Brizio del Signorelli.
Il Panathlon Distretto Italia ha gentilmente concesso il patrocinio alla iniziativa, condividendo il messaggio di fratellanza dell'evento in linea con il motto dell'Associazione "Ludis iungit".
Un ringraziamento al Presidente Panathlon del Distretto Italia Giorgio Costa, alla Direttrice del coro "Mani Bianche" di Chiavari, Titta Arpe, a Fabrizio e Nicolò Pagliettini, autori della canzone, e alla Dirigente Scolastica dell'I.C. Orvieto-Baschi, Antonella Meatta, sempre pronta a cogliere proposte così stimolanti.
Un grazie è rivolto anche a tutti i docenti che con il loro impegno e passione hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa, un bell'esempio di come la scuola possa essere luogo di crescita e di amicizia.
