Concorso OVOPINTO 2024

Si è concluso da pochi giorni il concorso internazionale dell’Ovopinto 2024, organizzato dall’Associazione Culturale Ovopinto di Civitella del Lago (TR).

Il tema del Concorso “Oltre i Confini”, ha visto partecipare numerosi artisti e scuole di tutta Italia. La Scuola Primaria di Baschi vanta una partecipazione pluriennale a questo concorso, risultando spesso vincitrice di varie Edizioni e anche quest’anno si è voluta mettere in gioco vincendo ben 3 premi.

La finalità di partecipazione a questi concorsi artistici, oltre che aderire alle lodevoli e prestigiose iniziative del nostro territorio, è quella di sviluppare e potenziare negli alunni le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale le proprie emozioni. Le opere sono state esaminate da una commissione di esperti che ha proclamato vincitrici di 3 premi i bambini delle classi II, IV, e V della Scuola Primaria di Baschi con i lavori dal titolo: “DRITTO AL SODO” e “GLI OVI SILENTI”.

Inoltre la classe II si è aggiudicata il premio FANTASIA, dal titolo “OVI INDISCRETI”, assegnato all’opera più estrosa tra tutte quelle in gara, grazie al contributo dell’imprenditore e artista tedesco UWE HELLER, amico e sostenitore da lunga data del Concorso in oggetto che cogliamo l’occasione di ringraziare pubblicamente.

Il giorno I maggio 2024 nella sala  Brizzi del Museo dell’Ovopinto si è tenuta la premiazione degli artisti alla presenza della Presidente della Provincia Laura Pernazza, della vicepresidente dell’Associazione Ovopinto Barbara Bilancioni, del Sindaco di Baschi Damiano Bernardini e del vicesindaco Fabio Carloni.

I premi assegnati al nostro plesso sono stati ritirati dall’alunno LORENZO GORINI della classe II, scelto per le sue doti artistiche per rappresentare la Scuola di Baschi.